Le donne viste dalle donne

L’importanza di imparare a dire di “No”

no bavaglio

Negli ultimi anni si è parlato molto dell’importanza che le persone imparino a dire “sì” per riuscire a cambiare la propria vita in meglio.
Nel film “Yes man!”, il personaggio interpretato da Jim Carrey, un uomo abituato a dire di “no” a tutto e tutti, trovandosi “costretto” a dire “sì” a ciò che gli viene proposto, si trova con una vita meravigliosa e imprevedibile.

Ma… noi donne dobbiamo veramente imparare a dire “sì”? Oppure è più importante imparare ad affermare i nostri “no”?
Credo che, abituate come siamo a dire sempre “sì” a tutti, ad assecondare il volere altrui, a mettere al primo posto gli altri e ad anteporre le esigenze di chi abbiamo accanto alle nostre, dobbiamo imparare a dire “NO”, senza preoccuparci eccessivamente delle conseguenze che, gridandolo forte, si potrebbero vivere.
Sono dell’idea che l’emancipazione femminile vada di pari passo a questa nostra capacità di saper esporre i nostri “no” senza timori.

Purtroppo, nella nostra società, il “no” delle donne non viene mai letto come un “no” secco e deciso; spesso, e volentieri, viene accompagnato dall’insana convinzione (soprattutto maschile) che sia più vicino ad un “forse”, ad un “può darsi”, ad un “se insisti cambierò idea”, piuttosto che un “NO” puro e semplice.

E’ terribile pensare che, quasi tutte le donne che conosco e ho conosciuto, siano state vittime di prevaricazioni e violenze (per prevaricazione intendo anche un commento volgare per strada) soprattutto da parte di uomini, in molti casi giustificate da un “Pensavo avresti cambiato idea”, o “Non mi sembravi così convinta della tua risposta”, oppure “Ma prima avevi detto di sì!”.

Facciamo capire loro che QUANDO UNA DONNA DICE “NO”, NON DICE “FORSE”, ma sta esercitando il suo diritto al dissenso, diritto di cui non dobbiamo farci privare da nessuno!

 

One Comment

  1. Il pezzo “QUANDO UNA DONNA DICE “NO”, NON DICE “FORSE”, ma sta esercitando il suo diritto al dissenso” mi ha commosso.
    Anche io, parlando con delle amiche e delle conoscenti, mi sono reso conto di quanta violenza ci sia nei confronti delle donne e, parlando con gli amici maschi, di quanto sia diffusa questa convinzione che il no delle donne non sia un no vero, ma un modo per farsi pregare o cercare da noi. Penso che un uomo che ragioni così non sia rispettoso. Donne, mi raccomando, rifiutate di avere a che fare con questo genere di uomini! E imparate a dire di no senza paura! Ne avete tutto il diritto!!!!

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Wide info - Template Powered by Wideinfo - For Tips and Tricks - Latest Internet News