Le donne viste dalle donne

“EssereDonne Project” in mostra a Milano

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, in collaborazione con UDI – Milano e Provincia ed il Consiglio di Zona 8 di Milano, abbiamo organizzato una mostra fotografica di “EssereDonne Project” presso Villa Scheibler – Milano (via Felice Orsini, 21 – 20157, Milano).

Dal 15 al 21 marzo 2014 si potranno visionare alcune delle opere prodotte in questi ultimi due anni, durante il laboratorio di fotografia sociale tenuto da EssereDonne e DameVerte Photography Studio.

 

Il 15 marzo alle 21.00 si terrà l’inaugurazione della mostra con la presentazione del progetto (tutt’ora in corso) a cura di Alessandra Montella, fotografa e mediatrice artistica fondatrice di “EssereDonne” e il concerto – monologo “Clara Schumann e il suo tempo”, organizzato da “Mondomusica”.

 

Alle ore 16.00 dello stesso giorno si terrà il dibattito “Donne dalle immagini alla realtà”, dove interverrà Anna Maria Spina (responsabile UDI – HUB).

 

In un momento buio come quello di oggi che vede calpestati i diritti di autoaffermazione e autorealizzazione delle donne (dalle pubblicità sessiste, che sviliscono e oggettivizzano il loro corpo, agli stereotipi femminili costantemente imposti a bambin*, adolescenti ed adulti; dal linguaggio violento e machista che viene riservato a chi non sottostà alle regole imposte da una società ancora patriarcale, alla violenza perpetrata su milioni di donne in tutto il mondo) è importante che anche l’Arte si metta a servizio della società per ri-educare (tutti e tutte) e ri-definire i ruoli di genere.

Il nostro lavoro vuole, quindi, stimolare uomini e donne, ragazzi e ragazze a riflettere sui ruoli e gli stereotipi femminili in un percorso di ragionamento e (ri)scoperta attraverso i mediatori artistici.

 

Vi invitiamo, pertanto, a partecipare alla giornata di apertura e a visitare la mostra.

 

Lo Staff di EssereDonne.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Wide info - Template Powered by Wideinfo - For Tips and Tricks - Latest Internet News