Le donne viste dalle donne

UNA RIFLESSIONE – LIBRI PER BAMBINI E FEMMINISMO

extraterrestreMi è capitato per caso sottomano questo libro di quando ero bambina.
Rileggendolo per divertimento sono arrivata a questo passaggio, in cui ho ritrovato molto della situazione in cui ci troviamo tutt’oggi noi donne, ma in cui si ritroveranno anche molti uomini.
E’ un passaggio delicato, che cerca di spiegare ai bambini perchè, nella nostra società, i ruoli di donna e uomo vengano ancora così distinti in maniera netta e ci invita ad una riflessione.

“[...]Ma lo sai che qui sulla Terra una donna non è padrona di niente? Per esempio, una nasce con un cognome e una nazionalità, e crede che siano suoi. Invece glieli ha prestati il padre, fino a che non si sposa. Infatti poi il marito gliene presta di nuovi, e se si risposa li cambia ancora.
Potrebbe essere divertente, se una qualche volta non si chiedesse “Ma chi sono veramente?”.
Lo sai che ci sono nazioni, che affermano di essere civili, dove le donne fino a qualche anno fa non potevano votare, e tutti pensavano fosse normalissimo?
Lo sai che lo stesso identico tipo di lavoro, se lo fa una donna viene pagato di meno? Lo sai che i genitori preferiscono far studiare i figli maschi piuttosto che le figlie, anche se sono stupidi, perchè sono gli uomini che devono far carriera e affermarsi nel mondo del lavoro? E che molte donne che credono di essere ricche perchè il marito guadagna molto, se non vanno più d’accordo non possono andare per i fatti propri perchè non sono in grado di guadagnare un soldo da sole?
E lo sai che se una donna non è considerata bella, tutti la criticano anche se è brava e intelligente e non va bene né per sposarsi, perchè gli uomini vogliono la moglie bella, né per lavorare, perchè le richiedono la “bella presenza”. Invece un uomo può essere brutto come un maiale e viene stimato lo stesso sia come marito che nel lavoro.
Poi le accusano di perdere troppo tempo con il trucco, il parrucchiere e la moda, poverette, e le chiamano frivole! Quasi tutte le donne, per esempio, portano i tacchi alti, che sono scomodissimi per camminare. Lo fanno perchè gli piace – pensano gli uomini- cretine! Ma se una donna va in giro coi tacchi bassi, sono i primi a trovarla trasandata, racchia, la prendono in giro e non la trovano desiderabile. Perciò poverette, i tacchi se li fanno piacere per forza!
Del fatto che in casa devono fare tutto loro, anche se il marito non è paralitico, te l’ho già scritto.
In teoria possono fare qualsiasi mestiere, ma se guardi bene, ci sono delle professioni dove non trovi nessuna donna, o sono così rare che ne parlano i giornali e la televisione, come di un cane a tre teste.
Adesso ho capito perchè i terrestri ci tengono tanto a sapere immediatamente se un neonato è maschio o femmina! E’ chiaro: perchè se non le allenano per un tempo abbastanza lungo, nessuna delle loro figlie al momento giusto avrà abbastanza pazienza per essere capace di fare la donna.

E non credere che a essere maschio ci si guadagni molto. Si hanno molti privilegi, ma si pagano cari… Perchè neanche un maschio, che crede di essere padrone della sua vita e di quella degli altri, è libero di fare quello che vuole.
Non si può commuovere, non può avere paura, non può essere sensibile, non può essere tenero e gentile, non può piangere in pubblico, non può cantare e ballare, non si può mettere dei bei vestiti, non può decidere di occuparsi della casa e dei bambini invece di andare in ufficio, non può fare certi mestieri, non può avere certi hobbies… Guarda, non può neanche cercare di sembrare più bello di quello che è, a meno che non faccia l’attore.
Una donna, perchè gli altri la ammirino, deve essere sempre truccata. Magari un trucco che non si vede, ma deve averlo… Se un uomo osa uscire di casa col rossetto perchè è troppo pallido, altro che ammirarlo! Perchè, non l’ho proprio capito [...]“

Bianca Pitzorno, “Extraterrestre alla pari”

Fortunatamente alcune cose sono un po’ cambiate rispetto al tempo in cui è stato scritto il libro… ma quante sono state completamente sradicate?

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Wide info - Template Powered by Wideinfo - For Tips and Tricks - Latest Internet News